Fisico perfetto: 6 cose che devi assolutamente evitare in palestra per ottenerlo

Ottenere un fisico perfetto non è un sogno irraggiungibile. Ecco 6 dritte d’oro da seguire per ottenere il meglio dal tuo tempo speso in palestra

La palestra è il luogo ideale per avere un fisico perfetto: anche se non hai intenzione di fare il culturista da grande e partecipare a Mister Olympia, puoi anche tu ottenere un fisico da urlo attraverso un costante allenamento, un pizzico di sacrificio e una corretta alimentazione.

Ci sono però alcune cose da cui ti devi assolutamente astenere se non  vuoi che il fisico perfetto rimanga un lontano miraggio.

In questo articolo troverai 6 consigli pratici che messi insieme possono fare la differenza.

Ecco le 6 cose da evitare se vuoi avere un fisico perfetto.

1)    Partire a mille : l’allenamento fisico è un qualcosa che va programmato, evita pertanto di partire fortissimo soprattutto se è tanto tempo che non fai attività.

Immagina un attimo che devi riprendere una macchina che è ferma da anni in garage e percorrere i 200 km all’ora in autostrada senza aver messo a posto le parti fondamentali: non pensi che potresti rischiare di fare un incidente?

Il tuo corpo potrebbe avere la stessa sorte: ricordati quindi di dosare l’intensità degli allenamenti e di prenderti uno o più giorni di riposo tra una seduta e l’altra. Un corpo perfetto richiede tempo.

2)    Non bere: purtroppo è prassi fare allenamento fisico senza avere una bottiglia d’acqua, nulla di più sbagliato.

Fare attività fisica anche a bassa intensità senza idratarsi, contribuisce alla comparsa di crampi e ad un minore rendimento.

3)    Fumare finito l’allenamento : il fatto che fumare fa male è risaputo e non è l’articolo in cui te lo voglio raccontare. L’importante è, perlomeno, che non fumi appena finito l’allenamento fisico.

Dopo lo sforzo, infatti,  il cuore ha bisogno di ossigeno per funzionare al meglio: la sigaretta consuma l’ossigeno nel corpo per cui il cuore deve fare più sforzo per funzionare regolarmente. Un corpo perfetto parte sempre dalla salute, non dimenticarlo!

4) Allenare solo alcuni muscoli: il grande classico per chi vuole far vedere i primi risultati agli amici del bar è allenare principalmente i bicipiti.

Si tratta di un errore da cartellino rosso: così facendo, oltre che essere sproporzionato e ridicolo (hai presente quei tizi enormi in tutto e con due gambine scheletriche?) il tuo corpo ne può risentire negativamente.

5) Mangiare come un bue finito l’allenamento: fare palestra è una delle componenti fondamentali per avere il fisico perfetto, ma da sola non basta.

Se hai fatto un allenamento top ma appena arrivato a casa ti sei strafogato di schifezze il tutto sarà servito a ben poco.

Dimenticati quindi di essere il nuovo culturista Mr. Olympia.

6) Usare il cellulare: un’università americana ha dimostrato che chi utilizza il cellulare durante l’allenamento fisico ottiene risultati inferiori rispetto a chi non lo utilizza. Se proprio non riesci a farne a meno utilizzalo esclusivamente come cronometro.

Ritieni che ci siamo dimenticati qualcosa?

Dicci la tua nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *