Il digiuno intermittente funziona?

Scopri se questa tecnica funziona veramente

Per ritrovare il proprio peso forma esistono numerose strade percorribili.

Ogni tipologia di dieta ha le sue regole in modo da permetterti di trovare quella che si avvicina di più alle tue esigenze.

Nelle prossime righe però voglio concentrarmi su un fenomeno che sta prendendo sempre più piede all’interno dell’alimentazione.

Mi riferisco al sistema del digiuno intermittente.

Di seguito voglio spiegarti in cosa consiste e se ha senso applicarla insieme allo svolgimento regolare di allenamenti.

Come prima cosa voglio spiegarti che cosa si intende con digiuno intermittente.

Con digiuno intermittente si fa riferimento a tecniche di dimagrimento che si basano sul non assumere cibo!

Queste abitudini alimentari prendono in considerazione il momento giusto per mangiare piuttosto che concentrarsi sui singoli alimenti.

Una delle sue forme classiche prevede il digiuno a giorni alternati, ovvero astenerti dal mangiare per 24 ore, per poi tornare a mangiare il giorno seguente!

Attraverso questa tecnica il tuo corpo perderà sia peso che massa magra.

Mangiando a giorni alterni è praticamente impossibile colmare completamente il deficit calorico che si è venuto a creare in condizioni di digiuno.

Un’altra tipologia di digiuno molto popolare prevede di restare attorno alle 16 ore senza avere accesso al cibo, mentre nelle altre 8 sei pienamente libero di sfamarti.

Quest’ultima soluzione risulta essere la più popolare soprattutto per chi si cimenta in attività sportiva!

Non è una novità per il tuo corpo affrontare lunghi periodi senza assumere nutrienti

Se ci pensi, tutti i giorni privi al tuo organismo cibo per svariate ore!

Infatti il tempo che intercorre tra la cena e la colazione si assesta attorno alle 10-12 ore ogni volta.

In questo lasso di tempo all’interno del tuo corpo non avvengono stravolgimenti irreparabili, ma lo stesso non si può dire per periodi decisamente più ampi.

Quando il digiuno si protrae oltre alle 24 ore le energie a tua disposizione diminuiscono drammaticamente e quelle poche disponibili si concentrano sul mantenimento in funzione dell’organismo.

Ecco le ragioni per cui il digiuno intermittente è il giusto compromesso per una corretta gestione dei propri livelli di energia!

I vantaggi del digiuno si possono riscontrare anche nella tua attività fisica

Concentrandoti su attività di resistenza non noterai grosse differenze di performance rispetto a svolgere la stessa attività dopo aver mangiato.

La situazione, però cambia eccome all’interno del tuo corpo!

In condizioni normali brucerai prima le tue riserve di zuccheri per poi passare in un secondo momento alle scorte di grassi.

Attraverso il digiuno intermittente tendi ad utilizzare maggiormente i depositi di grasso rispetto a quelli di glicogeno favorendo il miglioramento della tua composizione corporea.

Assisterai ad una riduzione della massa grassa e il mantenimento della massa magra, con una riduzione del peso senza far scomparire il tuo tono muscolare!

Negli allenamenti di forza il discorso è diverso.

Non sarai in grado di ottenere miglioramenti nell’esecuzione degli esercizi che decidi di intraprendere, però non significa che non esistano risvolti positivi.

L’aspetto maggiormente influenzato dal digiuno intermittente sarà quello dei tempi di recupero tra una sessione e l’altra!

Hai la possibilità di notare che il metabolismo basale aumenterà, creando la condizione ideale per la crescita della muscolatura.

Le tecniche di digiuno intermittente non vanno svolte un tanto al metro, ma necessitano attenzione!

Il mio consiglio è quello di farti seguire da un professionista esperto di nutrizione per valutare quale soluzione sia più consona al tuo caso.

Ricordati anche di ascoltare quello che il tuo fisico cerca di comunicarti!

Quando inizi a sentirti più stanco del solito e hai problemi ad affrontare le sedute di allenamento, significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Per rimediare a questa situazione prenditi una pausa dal digiuno e cerca di capire il perché non sta dando i frutti sperati.

Poi devi essere consapevole di quali obiettivi intendi raggiugere utilizzando la tecnica del digiuno intermittente.

In questa maniera potrai capire come regolarti e pianificare al meglio le tue sedute di allenamento!

A proposito della pianificazione delle tue sedute di allenamento, GimFIVE ti offre totale libertà su come e quando puoi affrontarle.

Le sedi GimFIVE sparse sul territorio sono a tua disposizione 365 giorni all’anno

Hai capito benissimo!

Per permetterti di trovare il momento ideale per la tua attività fisica, abbiamo deciso di metterti a disposizione i nostri spazi proprio tutti i giorni.

Nei giorni feriali ci troverai aperti già alle 6 del mattino, fino alla chiusura prevista per mezzanotte.

Ma questo non significa che nelle giornate di festa siamo chiusi!

Anche nei festivi siamo pronti ad accoglierti anche se con orari più contenuti.

Facciamo tutto questo perché noi di GimFIVE diamo molta importanza alla Libertà.

La Libertà, insieme alla Semplicità e all’Amicizia rappresentano la nostra idea di fitness che cerchiamo di portare avanti sin dal primo giorno!

Scopri ulteriori informazioni sulla nostra proposta attraverso il sito e non dimenticare di seguirci su tutti i canali social.

www.gimfive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *