Buon allenamento e cellulare in palestra: se proprio non ne puoi fare a meno usalo solo come cronometro

Anche uno studio americano certifica che per fare del buon allenamento non è bene usare il tuo amato smartphone

Quale è l’oggetto senza il quale non puoi uscire di casa?

Sono sicuro che la tua risposta è “Il mio cellulare”.

Proprio così.

Puoi lasciare il portafoglio a casa, – tanto qualche amico o collega che ti presta i soldi lo trovi e pazienza se non hai i documenti – puoi dimenticarti le chiavi di casa, -tanto un famigliare che ti apre c’è – ma non puoi assolutamente lasciare il tuo amato smartphone a casa.

Non appena ti accorgi di averlo scordato sul comodino fai immediatamente marcia indietro e torni di fretta e furia a recuperarlo, come se fosse la cosa più importante della tua vita.

E’ vero?

Se sei onesto con te stesso, la tua risposta sarà senza ombra di dubbio SI.

Come tutti gli ambiti è diventata prassi anche fare un po’ di buon allenamento fisico col poco sano cellulare.

Se frequenti una qualsiasi palestra ti accorgerai che molti tesserati tra un esercizio e l’altro si dilettano su Facebook o Whatsapp, e non è infrequente vedere qualcuno che anche durante gli esercizi smanetta con lo smartphone.

Ognuno fa come meglio ritiene ma mi sento in dovere di dirti una cosa.

Quello che ti sto per dire non è un’opinione, né una chiacchiera da bar, ma è frutto di uno studio effettuato dalla prestigiosa University of Pennsylvania negli Stati Uniti, sui risultati che si ottengono utilizzando o meno il cellulare durante l’allenamento fisico.

Sono state prese persone abituate ad andare in palestra e fare del buon allenamento quasi tutti i giorni e si è fatto fare loro gli stessi identici esercizi.

Risultato?

Quelli che utilizzano il cellulare, messaggiando o facendo telefonate durante l’allenamento, hanno ottenuto risultati inferiori rispetto a chi non lo usa.

E sai il perché?

Perché non farai i movimenti corretti, e quindi del buon allenamento, essendo concentrato su quel maledettissimo schermo: inconsciamente rallenterai il ritmo dell’esercizio e non otterrai i risultati desiderati.

Insomma, se vuoi fare del buon allenamento al 100% lascia perdere il telefonino e concentrati su quello che stai facendo.

Oltre ciò, puoi scambiare opinioni o farti quattro chiacchiere con gli altri tesserati: scambiare consigli su come ottenere il massimo dal tuo allenamento ti gioverà sicuramente rispetto a stare come un rimbambito attaccato a uno schermo.

“Eh ma io non riesco proprio stare senza, è più forte di me…”.

Fai un compromesso: usalo soltanto come orologio e come cronometro per calcolare i tempi di recupero tra un esercizio e l’altro, le notifiche Whatsapp o le pagine di Facebook che segui possono aspettare.

Pronto per iniziare a fare del buon allenamento – senza cellulare mi auguro – in uno dei nostri centri GimFIVE?

Scopri subito quello più vicino a te

www.gimfive.com ⇐

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *