Potenziamento muscolare: un bel fisico e due gambine scheletriche

Potenziamento muscolare: sfatiamo il falso mito del “io le gambe non le alleno perché il martedì gioco a calcetto”

Ti sarà sicuramente capitato di vedere in palestra qualcuno con un bel fisico e due gambine che assomigliano a due stuzzicadenti.

Sono sicuro che ti ho strappato un sorriso e ti è subito balzato alla mente uno di quei bei ragazzi che fa potenziamento muscolare con un petto fantastico, braccia perfette, addominali che hanno la forma di una tartaruga; ogni singolo muscolo della “parte alta” super definito e poi li sotto due gambe secche secche.

Sai perché accade tutto ciò?

Scena abituale in palestra.

“Mi servirebbe un programma di allenamento personalizzato di potenziamento muscolare, però non farmi fare nulla per le gambe, sai… gioco già il martedì a calcetto con gli amici”.

Questo è il grande classico ed è qualcosa di profondamente sbagliato, non solo per una questione estetica di un fisico sproporzionato con braccia e spalle da vero macho e gambe sottili.

E’ profondamente sbagliato perché gli esercizi per la parte bassa sono essenziali per il potenziamento muscolare di tutto il corpo.

Allenare i gruppi muscolari come quelli delle gambe stimola l’organismo a produrre maggiori quantità dell’ormone GH e testosterone che contribuiscono alla riduzione di massa grassa su tutto il corpo.

Quindi allenare un grande gruppo muscolare come quello delle gambe porta benefici a tutti gli altri gruppi muscolari.

Pensa addirittura che se tu vivessi in America e chiedessi ad un personal trainer di una palestra qualsiasi come fare potenziamento muscolare per le braccia ti verrebbe sicuramente risposto:

“Per potenziare le braccia dobbiamo partire dall’allenamento delle gambe”.

Se la stessa cosa la sentissi in Italia penseresti “questo personal trainer è matto da legare”.

Dispiace ammetterlo ma hanno ragione gli americani.

Tutto chiaro?

Quindi l’allenamento delle gambe non è importante solo per una questione estetica e per avere un fisico proporzionato ma anche per fare in modo che allenando la parte bassa del tuo corpo tu stia allenando anche tutto il resto, in un salutare e bilanciato programma di potenziamento muscolare.

Vuoi iniziare anche tu ad allenare le tue gambe?

Cerca il centro GimFIVE più vicino a te

www.gimfive.com ⇐

 

Una risposta a “Potenziamento muscolare: un bel fisico e due gambine scheletriche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *