Finito l’allenamento fisico, doccia a casa o doccia in palestra? Acqua fredda o acqua calda?

Cosa fare e cosa non fare dopo aver finito l’allenamento fisico in palestra

In questo articolo ti voglio parlare di un argomento che generalmente divide sempre in due: non si tratta di schieramenti tra guelfi e ghibellini e nemmeno di juventini contro interisti.

Sto parlando dei doccia a casa o doccia in palestra e tutta una serie di varianti con protagonista sempre la doccia.

Doccia si o doccia no?

La risposta è scontata. Doccia sì.

Sempre.

Falla dove vuoi: in palestra, a casa, in compagnia del tuo partner, così può risultare più piacevole, ma falla.

Anche un bambino capirebbe che si tratta di una questione igienica e di rispetto verso sé stessi oltre che di rispetto per chi ti sta vicino.

Inoltre non fare la doccia dopo l’allenamento fisico ed essere sudato può creare infezioni, acne, dermatiti e addirittura congiuntiviti.

Senza se e senza ma, DOCCIA SI ( se poi preferisci fare il bagno, bene ugualmente).

Doccia a casa o in palestra?

Qua la divisione è netta: c’è chi non vuole farsela per nessun motivo subito dopo l’allenamento fisico e chi vuole farsela assolutamente in palestra poiché ritiene che la doccia deve essere fatta appena finito l’allenamento fisico.

Partiamo dal presupposto che ognuno ha delle preferenze e una propria sensibilità quindi è giusto che chiunque faccia come meglio si sente: ma è importante che tu sappia quando farla.

Doccia subito o doccia poi?

Proprio perché rimanere troppo a lungo con i vestiti sudati finito l’allenamento può portare infezioni e dermatiti, è opportuno, per chi non fa la doccia in palestra e decide di farla a casa, di non stare a perdersi per ore in chiacchiere o a messaggiare su Whatsapp, e buttarsi subito sotto la doccia non appena è rientrato nella sua dimora.

Meglio acqua calda o acqua fredda?

Anche per questa domanda abbiamo due fazioni completamente opposte: c’è chi preferisce l’acqua bollente e chi invece la vuole gelida e poco importa se fuori fa freddo.

“De gustibus non est disputandum” dicevano i latini, ovvero, sui gusti non si può discutere.

Giusto. Anche e soprattutto nell’allenamento fisico.

Ma voglio almeno indicarti cosa sarebbe meglio fare.

La doccia calda non fa bene, quella fredda sì.

Spero di non averti sconvolto nel darti questa terribile notizia ma è proprio così, la doccia fredda fa bene, quella calda no.

L’acqua calda porta il sangue più vicino alla pelle, motivo per cui la pelle diventa colore aragosta: col sangue arrivano infiammazioni che portano al prurito.

Una doccia troppa calda può addirittura alterare il ph della pelle e creare danno a una pellicola naturale presente sulla pelle che protegge l’epidermide dagli attacchi esterni.

L’acqua fredda, invece, porta numerosi benefici, tra cui:

1)  Prevenire raffreddori, influenze ed infezioni: è stato fatto a Praga uno studio su uomini adulti che facevano immersioni in acqua fredda.

Risultato?

Aumento di globuli bianchi, utili ad eliminare batteri e tossine.

2)  Aiuta a dimagrire: il freddo aiuta a bruciare calorie e il metabolismo diventa più rapido.

3)  Allevia la depressione: una ricerca della Commonwealth University sostiene che l’acqua ha un effetto stimolante sul punto blu del cervello, la fonte principale di noradrenalina, neurotrasmettitore utile a concorrere l’attenuazione della depressione.

E te come la pensi?

Mi farebbe piacere che mi dicessi la tua nei commenti qui sotto.

P.S. : Se non sei ancora arrivato alla doccia e devi iniziare con gli allenamenti clicca qui

www.gimfive.com ⇐

13 risposte a “Finito l’allenamento fisico, doccia a casa o doccia in palestra? Acqua fredda o acqua calda?”

  1. Io mi schiero dalla parte di chi si fa la doccia a casa per svariati motivi… Un po il tempo, un po’ per questione di fissazioni igieniche ma soprattutto perché essendo donna è avendo i capelli molto lunghi ci metterei una vita visto che me la voglio fare completa. In palestra penso che una lavatina a mani viso e ascelle non faccia mai male e soprattutto l’abbigliamento per cambiarsi perché vedo gente uscire con la stessa roba sudata e a parte l’igiene non fa di certo bene soprattutto in questa stagione. C’è da dire che quando mi capita fi andare in palestra la sera ci sono persone che dovrebbero lavarsi prima, durante e dopo ma questa è un altra questione….. Buone feste da Vignola

    1. Giusto farsi la doccia a casa dopo palestra o allenamento vari corsa bici io preferisco la doccia tiepida e poi fredda alla fine x vari benufici fisici

  2. Io una volta facevo la doccia a casa, perché mi vergognavo a stare nudo in pubblico. Ora che non ho problemi di questo tipo, preferisco fare la doccia in palestra, così non ci penso più.
    Non sapevo tutte queste cose su acqua calda e acqua fredda. Forse un buon compromesso è alternare caldo e freddo.

  3. Da qualche giorno, dopo l’allenamento la doccia la faccio fredda. Quello che da subito ho notato, è che recupero molto più in fretta, anzi immediatamente scompare la stanchezza. Altro per adesso non so ma la mia opinione sulla doccia fredda è positiva.

  4. pensavo che farla calda aiutasse in qualche modo ad alleviare i dolori (magari futuri), a sciogliere i muscoli…
    Inoltre se ci si allena verso sera ritengo che aiuti a rilassarsi e quindi favorisca il sonno, sbaglio? poi chiaramente bisogna vedere se si sceglie di farla calda o veramente bollente…

  5. Ho appena scoperto la cosa dell’acqua fredda, infatti da ora in poi, dopo gli allenamenti, la doccia la farò con acqua fredda, un po’ più su temperatura ambiente (mi alleno a casa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *