Il metodo (nemmeno tanto) segreto usato anche dagli chef stellati per creare piatti succulenti applicato nel mondo del fitness

Ecco l’incredibile storia di Denis Tugnoli, il (fu) personal trainer dei vip con un ruolo di vertice nell’ambito crescita personale-comunicazione

Chef, piatti stellati e cucina.

Cosa c’entrano col mondo del fitness?              

No, questo non è l’ennesimo articolo che troverai sul web su cosa è meglio o peggio mangiare per avere un fisico da urlo, su come si contano le calorie, sul “colazione si o colazione no”, su “meglio tanti piccoli pasti o meglio meno grandi pasti”.

Nulla di tutto ciò.

Dopo l’incredibile storia di Fabrizio Brancaccio, che nel giro di pochi mesi è passato dall’essere  ludopatico, depresso e con debiti di gioco a giovane rampante con la macchina nuova e i soldi per le vacanze…

clicca qui se te lo sei perso

… questa è l’ennesima storia dei “Collaboratori di successo” made in GimFIVE.

Oggi è il turno di Denis Tugnoli, responsabile di più centri in Emilia, che veste la casacca GimFIVE da circa un anno.

Denis è l’emblema di come, per creare un piatto prelibato, basta saper miscelare bene i giusti ingredienti.

Prima di spiegare meglio questo concetto iniziamo a capire chi è Denis.

Denis Tugnoli, 47 primavere, bolognese DOC, approda in GimFIVE con un bagaglio carico di esperienze, competenze, conoscenze e voglia di arrivare

Un bagaglio talmente carico che per emergere doveva essere solo svuotato e “riassemblato”.

Denis, infatti, trascorre gli ultimi 20 e più anni in due macro ambiti

  • Personal trainer
  • Far parte in un ruolo apicale della più grande organizzazione italiana di formazione in ambito crescita personale e comunicazione

Nei suoi oltre 20 anni da personal trainer porta 1237 persone al raggiungimento dei propri obiettivi, tanto da diventare il personal trainer di diversi VIP (qualcuno se lo ricorderà sicuramente ai bagni Fantini di Cervia a seguire veline, letterine, modelle e calciatori, piuttosto che allo Studio Eco a Milano Marittima)

Parallelamente si rende conto che le nozioni, le tecniche di allenamento sono sicuramente importanti, ma lo è di più ancora la comunicazione.

Si accorge che è fondamentale saper dire le cose giuste nel modo giusto, motivo per cui inizia a formarsi prima in tale ambito, dopo di che ci prende talmente gusto che inizia la scalata presso la più grande organizzazione italiana di formazione in ambito “crescita personale e comunicazione”.

Bene, diamo la parola al nostro Denis e insieme a lui andiamo a sviscerare meglio la questione piatti-ingredienti.

Benvenuto Denis, partiamo dal come sei arrivato in GimFIVE.

“Buongiorno a tutti e grazie per la possibilità nel potermi raccontare. Sono arrivato in GimFIVE nella maniera più semplice possibile, inviando il mio curriculum via mail, dopo di che ho fatto un colloquio e sono stato ospite un paio di giorni in azienda.”

Bene, Denis hai già evidenziato un metodo “non convenzionale” che usiamo in casa GimFIVE.

Ovvero quello di avere il candidato come nostro ospite per un paio di mezze giornate

Il motivo? Fargli rendere conto di dove è stato catapultato.

Sicuramente un paio di mezze giornate non sono un periodo sufficiente per capire se “il matrimonio s’ha da fare”, ma sicuramente abbastanza per capire se è il caso o meno di approfondire la conoscenza e iniziare un percorso lavorativo insieme.

Denis abbiamo già spoilerato l’importante background che hai alle spalle, veniamo subito al punto: come mai quasi alla soglia dei 50 anni ti sei voluto rimettere in gioco e come mai proprio in GimFIVE?

“Qui ci vorrebbero ore e ore, cercherò di essere il più sintetico possibile.

Da quel maledetto Marzo 2020 -l’arrivo del Covid, lockdown, fasce colorate, chiusure, ecc…- mi sono ritrovato nella condizione di dovermi reinventare. Non ero e non sono il tipo di persona che ama piangersi addosso o che avrebbe aspettato la manina dall’alto con i cosidetti ristori dello Stato.

La Tugnoli Spa, ciò che simpaticamente amo definirmi, doveva andare avanti e quindi, data l’impossibilità oggettiva in quel periodo di esercitare la mia attività di personal trainer nelle palestre, mi sono rimesso in gioco in un altro settore nel ramo commerciale, precisamente nella vendita dei dispositivi di protezioni individuale”.

Denis, sapendo la persona che sei e considerato quel momento storico immaginiamo che avrai ottenuto risultati soddisfacenti anche in quel settore.

“Decisamente si, è stata un’esperienza durata un anno circa che mi è servita tantissimo e che custodisco in quel famoso bagaglio, ma non era il mio mondo.

Vendevo oggetti, sicuramente utili e con uno scopo nobile, ma oggetti.

Il mio mondo era ed è quello delle relazioni personali, quello delle emozioni, quello di vedere trasformazioni e cambiamenti nelle persone grazie al mio know how.

Questo è il mio pane, questo è ciò per cui mi sveglio alla mattina, questo è ciò che mi rende vivo

E allora, tornando alla tua domanda di prima perché proprio GimFIVE….

Semplice, perché condivido parola per parola quella che è la mission “Aiutiamo le persone a migliorare la qualità della propria vita offrendo varie possibilità di allenamento in un ambiente innovativo”.

La mia mission di vita è perfettamente allineata alla mission GimFIVE”.

Ecco Denis, ora arriva il bello. Ovvero il ruolo con cui sei entrato in GimFIVE.

Con te abbiamo utilizzato il metodo (nemmeno tanto) segreto usato anche dagli chef stellati per creare piatti succulenti applicato nel mondo del fitness

Mi spiego meglio, in maniera iper semplificata.

Prendi due ingredienti SEPARATMENTE, quelli che vuoi, dalla cucina “povera” a quella stellata.

Ti faccio un must per un ligure come me.

Gli gnocchi.

Da 1 a 5 che voto daresti agli gnocchi da mangiare da soli?

Ipotizziamo 3

Ora prendi un altro ingrediente, il pesto, quello artigianale (non nel vasetto della Buitoni per intenderci).

Da 1 a 5 che voto daresti al pesto mangiato da solo?

Ipotizziamo sempre 3.

Ora prendi gli stessi gnocchi e lo stesso pesto, li mescoli, li assembli e li mangi.

Insieme non sono molto più buoni rispetto che nell’averli mangiati separatamente?

Se devi misurare la bontà di quel piatto (da 1 a 10), non credi che il voto giusto non sarà 3+3 (=6) bensì 3×3 (=9)?

I due elementi presi singolarmente valgono molto meno che assemblati.

Ecco caro Denis questo abbiamo fatto con te.

Da una parte avevi competenze tecniche fuori dal comune tanto da essere il personal trainer dei vip.

Dall’altra un’esperienza ventennale nell’ambito comunicazione, crescita personale e formazione.

E ciliegina sulla torta, la piena condivisione della mission GimFIVE.

Questi 3 ingredienti messi assieme sono stati la ricetta perfetta per avere a bordo il nuovo responsabile, di più centri, GimFIVE

Poco importa se prima non avevi mai gestito una palestra, tutte le caratteristiche necessarie erano già dentro di te.

Come la vedi?

“Effettivamente è vero. Al di là del fatto che GimFIVE mi ha permesso di tornare nel mio mondo e di farlo a un livello superiore, ritengo mi sia stata concessa una grande opportunità nel poter ricoprire il ruolo di responsabile.

Non solo, ho la responsabilità di oltre un centro e la cosa mi gratifica molto

Se ci penso, nel mio quotidiano, non faccio altro che applicare tutto ciò per cui in questi venti anni e più mi sono preparato.

Tornando al paragone che hai fatto sulla cucina, seppur in maniera estremamente semplificata, è come l’hai descritto.

Pensa che i miei primi studi li ho fatti nella scuola alberghiera e che ho lavorato in cucina per 7 anni circa, anche come chef all’Amadeus di Borgo Panigale.

L’abbinamento giusto degli ingredienti in cucina è quel qualcosa che fa la differenza e che, se fatto nella maniera corretta, rende il piatto 3 volte più buono”.

Molto bene Denis, vorrei quindi far passare questo messaggio a chi sta leggendo questo articolo che esita prima di schiacciare il tasto invio della propria candidatura.

Parlo a quelle persone assalite da dubbi solo per il fatto di non aver mai fatto quel tipo di ruolo, o che vengono da altri mondi.

Ciò che conta davvero è avere dei punti fermi, delle caratteristiche di base, in tutto il resto ci si può arrivare insieme

Denis un ultimo passaggio prima dei saluti.

Tu che vieni dal mondo della formazione, cosa pensi della formazione che viene erogata in GimFIVE?

“Beh la formazione, cosiccome i briefing settimanali, è continua e costante e per una persona come me che viene da quel mondo, non può che essere apprezzata.”

“Mi viene in mente l’Accademia GimFIVE, un percorso manageriale di immenso valore, che l’azienda ha costruito per i responsabili di struttura, qualcosa di unico e mai visto nel mondo del fitness.”

Grazie Denis, mi hai dato un ottimo spunto per l’Academy GimFIVE, chissà che un giorno riusciremo ad avere come protagonista del nostro blog nientepopodimeno che Gerardo Ruberto, Direttore Generale GimFIVE e deus ex machina dell’Academy GimFIVE.

Vuoi percorrere le orme di Denis e raggiungere vette ancora più alte?

Invia ORA la tua candidatura

[email protected]

www.gimfive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *