GimFIVE: Academy e formazione

Scopri il primo percorso nel settore fitness a 4 livelli, in grado di trasformare un semplice collaboratore in un manager di successo

Se almeno una volta sei entrato una palestra GimFIVE sai meglio di me di quanto siamo precursori.

Qualche esempio tangibile?

L’ingresso con bussola e impronta digitale.

Piuttosto che tutta la gamma di attività Virtuali (Virtual Space, Virtual Trainer, Cycling Area, Abdominal Area, Stretching Area), portate per primi in Italia.

Beh, oggi è arrivato il momento di fare un ulteriore step in avanti.

E tu, che sei nostro tesserato o che presto lo diventerai, sarai il primo a trarne giovamento.

Nessuna nuova area a tema (per il momento) o altra diavoleria tecnologica, bensì un qualcosa che va a toccare la crescita delle risorse umane.

Lo so, tutto ciò nell’immaginario collettivo potrebbe sembrare quasi un paradosso, se a investire nella crescita delle risorse umane è proprio un’azienda che offre un servizio cosiddetto low cost

Nell’ultimo articolo del blog, sul metodo (nemmeno tanto) segreto usato anche dagli chef stellati per creare piatti succulenti applicato nel mondo del fitness….

[clicca qui se te lo sei perso]

 … il nostro super Denis Tugnoli ci aveva fornito un ottimo assist, parlando dell’ Academy GimFIVE, da lui definita come “un percorso manageriale di immenso valore, che l’azienda ha costruito per i responsabili di struttura [e non solo -n.d.r.-], qualcosa di unico e mai visto nel mondo del fitness.”

Ecco, abbiamo colta al balzo la palla di Denis e per la prima volta su queste pagine abbiamo il privilegio di avere con noi Gerardo Ruberto, direttore generale GimFIVE

Se sei nel settore sicuramente conosci, almeno di “fama”, Gerardo: magari hai partecipato a qualche suo seminario, hai letto qualche suo libro o ascoltato qualche suo speach nelle varie fiere del nostro settore.

Gerardo Ruberto è una figura di riferimento nel settore, consulente aziendale, coach ed ex campione italiano di Powerlifting, presenza costante nel mercato del fitness e del wellness da oltre 45 anni, ha rivestito numerosi incarichi presso aziende del settore e non solo.

Negli anni ha conseguito numerosi riconoscimenti universitari e aziendali, attestandosi tra i relatori più richiesti nelle manifestazioni nazionali ed internazionali del settore sportivo.

Docente all’Executive Master in Wellness Management, presso l’università di Roma LUISS Guido Carli, Presidente della Federazione Sindacale Sportitalia, Presidente dell’Associazione Polo della Salute, autore dei libri: “Prima la Salute” e “Sport & Fitness Manager” Editrice il Campo.

Potremmo andare avanti per ore e ore, ma non è Gerardo il protagonista di oggi, bensì l’Academy GimFIVE, di cui ne è stato il creatore, il realizzatore e il motore propulsore.

Gerardo, approfitto della tua presenza per andare a sviscerare più aspetti possibili dell’Academy GimFIVE.

Come mai un’Academy, proprio nel mondo del fitness?

“Prima di rispondere alla tua domanda iniziamo col dire perché avere un’Academy.

L’ Academy ha lo scopo di aumentare e mantenere il livello di motivazione dei collaboratori, durante le fasi iniziali e non solo

L’Aacademy si concentra sui programmi e percorsi del lavoro nelle varie specializzazioni, offre al personale (o futuro personale) un programma di formazione con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze ed abilità, porta le persone ad avere curiosità verso le attività che devono essere utilizzate nella parte pratica del lavoro e delle relazioni con i colleghi e tesserati.

Fatta questa premessa ora rispondo alla domanda, perché un’Academy nel mondo del fitness?

Il comparto legato al benessere e al movimento fisico necessita costantemente, come altri mercati, di avere persone responsabili di operare per garantire con serietà i risultati alle aziende del settore e, nel contempo, soddisfare le aspettative delle persone che danno fiducia all’impresa stessa. 

Ad oggi purtroppo è difficile trovare persone che abbiano chiaro e che applichino correttamente il concetto di management e quindi di organizzazione, pianificazione e gestione delle risorse

L’Academy favorisce la crescita di talenti e di professionalità, quindi la cosa migliore è amalgamare le esigenze aziendali alla preparazione professionale dello staff operativo

GimFIVE sta facendo questo per migliorarsi costantemente “forgiando” talenti all’interno delle proprie strutture.”

Organizzazione, pianificazione e gestione delle risorse: forse molti non sanno, caro Gerardo, che nel nostro settore è sì vero c’è ancora molta improvvisazione, ma ci sono anche realtà, vedi la nostra, che sono strutturate come delle vere e proprie aziende.

Più di un anno fa, il segretario di uno dei principali partiti in Italia, aveva definito coloro che lavorano nelle palestre come persone che fanno lavoretti: al di là della non opportunità di quelle parole, soprattutto in quel periodo storico, questo è significativo di quella che è la percezione del nostro mondo al di fuori del nostro orticello.

E allora ti chiedo: come mai la necessità di organizzare un’Academy arriva da un’azienda low cost e non, ad esempio, da associazioni di categoria?

“Essere aziende low cost significa saper organizzare le strutture e gestirle in modo tale da erogare i servizi per cui si è nati; certamente non significa non ricercare alta professionalità.

Il low cost è un’arte! 

Purtroppo nel mercato del fitness sono poche le società e le associazioni che forniscono un’adeguata formazione per operare con professionalità.

Per GimFIVE, la professionalità è un fattore determinante per gestire le proprie sedi. 

La società GimFIVE ha individuato nella formazione un elemento di differenziazione nel sistema operativo: operare con personale formato al sistema significa preparare il personale attraverso un sistema formativo abile a seguire tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi

È difficile trovare “scuole” di formazione che predispongano le persone ad affrontare la realtà sul campo e che le rendano curiose e creative.

Per questo motivo GimFIVE ha deciso che, oltre alle associazioni, si possano  formare, in tempi giusti,  le persone, utilizzando tecniche sia per la  parte teorica che per la parte pratica: questo per essere un’azienda innovatrice  nel settore low cost e non solo

GimFIVE desidera avere persone eccellenti per essere l’azienda low cost  d’eccellenza”.

Andando al sodo Gerardo, come funziona l’Aacademy GimFIVE e a chi è rivolta?

L’accademia si fonda su quattro aspetti strategici: vision aziendale, posizionamento (ruolo di divulgatore), format e persone coinvolte (quali sono le persone coinvolte e in quali ruoli); infrastrutture (l’insieme delle caratteristiche e delle condizioni che determinano il funzionamento e la governance).

L’Academy GimFIVE si rivolge a tutte quelle persone interne o esterne che desiderano approfondire tutte le tematiche del management, ma anche a coloro che voglio intraprendere una carriera all’interno del circuito GimFIVE

Noi reputiamo che la formazione sia un fattore fondamentale per consentire alle persone di svolgere il proprio lavoro in modo corretto, efficiente produttivo e leale.

Pensiamo che la formazione porti i collaboratori e/o coloro che desiderano collaborare con GimFIVE ad avere uno standard di performance, che dia alle persone motivazione per far parte  dello staff per tutto il tempo che lo desiderano.

Quindi il percorso si rivolge a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere attività nell’industria  del fitness low cost

L’accademia prevede quattro livelli: i primi 3 livelli sono adeguati alle persone che vogliono comprendere come funziona un’azienda low cost, vedi GimFIVE.

Ogni livello prevede delle materie teoriche/pratiche riferite alla conoscenza del settore fitness e ai compiti assegnati ai ruoli previsti dall’organigramma aziendale.

Inerente alla parte pratica, i “discenti” verranno affiancati dai responsabili di struttura con il fine di apprendere cosa accade all’interno delle sedi, quali siano gli atteggiamenti da utilizzare e come agire in varie situazioni che si vengono a creare.

Il periodo di apprendimento, oltre a 8/ 10 ore di aula, prevede una media di 6 settimane pratiche nella sede pilota della Società.

Il quarto livello è destinato alle persone che hanno superato i primi tre livelli: in questa fase dell’Academy si propongono attività d’aula per la definizione del significato management, ovvero tutte le conoscenze e abilità indispensabili per gestire le risorse umane e non.

Sono tre moduli formati da due giorni per un totale di 30 ore con test finale di fronte a una commissione di professionisti”.

In virtù di quanto mi hai appena detto mi sembra di capire che, sia nella forma che nella sostanza, l’Academy è a tutti gli effetti un master Universitario.

Trovi delle attinenze tra I contenuti dell’Academy e un percorso Universitario “superiore”?

“Ci siamo ispirati a master e corsi universitari, che solitamente vengono frequentati da persone già laureate. Ciò che ci interessa non è sostituirci alle Università, semplicemente essere seri per dare tutto il supporto alle persone che frequenteranno l’Academy”.

Come mai per acquisire una qualifica di estetista, giusto per fare un esempio, ci vogliono due anni di formazione con costi importanti, mentre nel fitness ci si sente subito “imparati”?

Questa è una domanda bella e allo stesso tempo ci vorrebbe tanto tempo per rispondere.

 Il mondo del fitness negli anni è sempre stato bistrattato, sia delle istituzioni che dalle società, non considerato per ciò che meriterebbe, e questo ha fatto in modo che proliferassero corsi di ogni genere, che in pochissimo tempo concedessero a persone di essere abilitati a strutturare programmi oppure a considerarsi imprenditori.

Nulla di più sbagliato.

Quando si opera con le persone la preparazione deve essere massima, non ci si improvvisa

Si sente spesso persone che offrono schede di allenamento solo perché son state viste su Facebook.

Le persone hanno bisogno di percorsi di allenamento, semplici, utili e capaci di far muovere le persone nel tempo e nelle giuste modalità.

Purtroppo ciò che ha fatto sì che persone dopo due giorni di frequentazione di un corso x o y pensano di avere l’abilità di agire, ma non è così!

Alla tua domanda desidero rispondere semplicemente con un suggerimento per tutti coloro che desiderano operare come operatori dell’esercizio fisico di prepararsi bene con scuole serie!”

Come pensi che questa Acadamey possa essere quell’1% in più non solo per GimFIVE ma per l’intero settore?

“Come ho detto all’inizio delle tue domande, l’Academy è una “struttura” che prepara le persone ad affrontare tutti gli argomenti che riguardano il mondo del fitness.

Le persone che terranno le sessioni sono persone riconosciute nel settore fitness  per la qualità delle informazioni e delle competenze che sono  difficili da trovare.

L’1% sta nel fatto che le persone fanno teoria e poi sul campo completano la loro formazione

Lasciami chiudere con una battuta: questa è formazione a km 0”.

Il dado è tratto.

Piacerebbe anche a te essere protagonista nel primo percorso del settore fitness a 4 livelli, che ti trasformerà in un manager di successo?

Invia ORA la tua candidatura

[email protected]

www.gimfive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *