Fisico donna: l’attività fisica in menopausa

Fisico donna: l’importanza di essere in forma anche dopo la menopausa

Con l’aumento dell’attesa di vita – 83 anni per le donne – una donna in menopausa, mediamente di cinquant’anni, può considerarsi una donna giovane per molti aspetti. Questa fase della vita coincide con l’arrivo di vari disturbi più o meno intensi per il fisico della donna a causa della riduzione drastica della produzione di estrogeni.

Ma non preoccupatevi: si può contare invece sul mantenimento della forma psicofisica adottando uno stile di vita sano fatto di cose naturali come l’attività fisica e la corretta alimentazione che possono oggettivamente aiutare a ridurre i sintomi (vampate, disturbi dell’umore) e prevenire le malattie che potrebbero svilupparsi in post menopausa con l’avanzare dell’età come l’osteoporosi, l’obesità, disturbi del sistema cardiovascolare, depressione, oltre che diminuire la fisiologica perdita di massa muscolare.

Fisico donna: divertirsi col movimento

A 50 anni lo stile di vita che abbiamo adottato fin da bambini ha determinato il nostro stato di salute.

Indipendentemente dalle malattie e dalla struttura genetica, i fattori modificabili come l’alimentazione e l’attività fisica conducono a una determinata struttura per il fisico della donna.

La donna che ha sempre praticato attività fisica con regolarità e senza esagerare, ha certamente più possibilità di aver conservato un’ottima funzionalità dei sistemi cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo scheletrico e di non essere in sovrappeso. Gli organi e i sistemi si modificano quando arriva la menopausa e se non sono fisiologicamente in forma diminuiscono la loro funzionalità più di quanto non sia naturale.

Per una donna che non soffre di particolari patologie, non vi sono controindicazioni per fare attività fisica, si può continuare tranquillamente a fare quello che si faceva quando c’erano ancora le mestruazioni ed anche iniziare a cinquant’anni è auspicabile.

L’allenamento ideale per contrastare i sintomi della menopausa, ma anche in generale per guadagnare salute, comprende sia l’attività aerobica, sia esercizi di rafforzamento muscolare.

Fisico donna: quale attività?

Se per alleviare i sintomi della menopausa e guadagnare salute essere dinamiche dà una mano, dedicare d’abitudine un po’ di tempo all’attività fisica o allo sport renderà il fisico della donna in menopausa più bella e in salute.

L’attività prevalente deve essere aerobica cioè quella che richiede bassa intensità e lunga durata.

La massa muscolare è fondamentale non solo per la sua funzione meccanica, ma anche per il buon funzionamento del metabolismo e per sostenere lo scheletro.

Gli esercizi di rafforzamento muscolare aumentano la forza, la resistenza e mantengono tonici i muscoli.

Per chi ha problemi alla massa ossea (demineralizzazione) evidenziata dalla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) l’attività fisica deve essere prevalentemente fatta a terra, cioè produrre resistenza alla forza di gravità, che in pratica si ottiene con tutte le attività o sport che non sono praticati in acqua. 

In questo caso l’attività fisica agevolerà l’assorbimento dei nutrienti dell’osso come il calcio, la vitamina D e il fosforo, aiutando l’organismo a prevenire l’osteoporosi, e allo stesso tempo agevolerà l’eventuale terapia.

Fisico donna: i vantaggi dell’allenamento

Il fisico di una donna atletico e allenato ha diversi vantaggi che permetteranno una menopausa serena e non vessata da patologie di ogni genere.

In primo luogo, un fisico in forma riduce incredibilmente il rischio di morte prematura e lo sviluppo di alcune tipologie di tumore.

Il diabete o l’ipertensione non saranno l’incubo del giorno dopo: l’attività fisica aiuta infatti a regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue e a diminuire il colesterolo cattivo.

Le malattie cardiache saranno scongiurate grazie al rischio diminuito di essere in sovrappeso, regolarizzando l’attività metabolica.

Inoltre l’attività fisica ha straordinari effetti benefici nella vita quotidiana di una donna: la mobilità articolare e la capacità respiratoria risulteranno rinforzate.

I dolori lombari non saranno un incubo serale, la stessa mente sarà positivamente affetta, migliorando l’umore e i disturbi dell’ansia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *