Esercizio fisico: prevenire attraverso le buone abitudini

Esercizio fisico: ecco la relazione tra esercizio cronico e benessere

Oggi sono davvero in pochi coloro che non conoscono la profonda relazione che corre tra esercizio fisico e benessere generale della persona.

L’esperienza diretta di chi pratica esercizio fisico come un’abitudine costante lo dimostra; studi di diverso genere che coinvolgono più branche della ricerca scientifica hanno inoltre evidenziato la profonda correlazione tra allenamento e buona salute, rendendo la faccenda una evidenza scientifica da non sottovalutare.

Esiste infatti una relazione puntuale di causa ed effetto che lega l’esercizio fisico a una serie di reazioni biologiche, chimiche e fisiologiche che si scatenano nel nostro corpo, conferendo all’intero organismo salute, tonicità e soprattutto lunga durata. Vediamo allora quali sono questi elementi che ci avvicinano al “tonico della lunga e buona salute”.

E chissà! Forse qualche evidenza scientifica ci aiuterà a meglio fare i conti con la necessità di alzarci dal divano e cominciare a darci dentro con l’esercizio fisico!

Esercizio fisico: effetti sulla muscolatura e sullo scheletro

Ovvio ma non scontato, il primo effetto benefico che l’esercizio fisico conferisce è un progressivo aumento della massa muscolare scheletrica, aumentando il diametro delle fibre senza accrescerne il numero.

La conseguenza più pratica di ciò non è soltanto la possibilità di sollevare pesi sempre superiori, quanto una migliorata resistenza a condizioni avverse come la fatica, il caldo, lo stress fisico dovuto a lavori pesanti.

Il corpo risentirà inoltre di una maggiore funzionalità e struttura di tutte quelle parti della nostra anatomia scheletrica ritenute deboli o passibili di danni debilitanti nel tempo come legamenti, tendini e articolazioni.

La mancanza di esercizio fisico produce infatti una esponenziale rarefazione del tessuto osseo, che con l’allenamento guadagna invece stabilità nella distribuzione di collagene in legamenti e tendini, maggiore mobilità e soprattutto implementata trasmissione di forza attraverso questi ultimi.

Anche il rischio di osteoporosi risulta sensibilmente diminuito. Il tutto soltanto seguendo un equilibrato regime di esercizio fisico, davvero strabiliante!

 

Esercizio fisico: endorfine = felicità?

Elemento oramai entrato nel nozionismo comune, diverse ricerche hanno dimostrato a più riprese l’importanza dell’esercizio fisico nel rilascio ormonale fisiologico delle endorfine.

Il pensiero comune, tuttavia, relega il lavoro imprescindibile delle endorfine a una limitata – seppure fondamentale- attività, che è quella del rilascio di una sensazione di felicità e benessere in tutto il corpo.

In realtà, il lavoro delle endorfine è molto più complesso e totale a livello fisiologico e riguarda molti più fattori del semplice “rilascio di felicità”.

Questi oppioidi endogeni regolano infatti non solo l’umore del nostro cervello ma anche la modulazione della risposta endocrina allo stress, rendendo il nostro organismo più resiliente alle sfide che la società odierna ci propina costantemente sotto la forma del tanto temuto stress.

Alcuni studi dimostrano inoltre che coloro che fanno esercizio fisico registrano una percezione del dolore diminuita, una soglia del dolore molto più alta e in generale una risposta immunologica e ormonale più combattiva nei confronti del dolore.

Ancora una volta, la ragione di queste evidenze si fa risalire all’esercizio fisico e alla conseguente produzione di endorfine.

Il beneficio più importante, però, che riguarda più strettamente le endorfine e la loro produzione attraverso l’esercizio fisico riguarda proprio la nostra salute: le endorfine migliorano la risposta del nostro sistema immunologico, rendendoci più forti ed efficaci contro virus e batteri che ogni giorno attaccano il nostro organismo.

E allora cosa aspetti? Iscriviti anche tu in palestra e comincia a puntare sulla salute e il benessere del tuo fisico!

Ricorda, non ci è dato “rottamare” il nostro corpo per averne un altro a un certo punto della vita.

Sarà dunque bene prendercene cura al meglio delle nostre possibilità.

Comincia subito quindi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *