Fisico scolpito: la ricetta dei campioni

Fisico scolpito: alcune semplici regole verso il successo del tuo allenamento

Ottenere un fisico scolpito è un desiderio condiviso e vissuto da molti, ansiosi di potere mostrare il proprio corpo senza pudore o di raggiungere quel traguardo tanto agognato che è un corpo atletico e bello da vedere.

Sempre più spesso, tuttavia, quello che dovrebbe essere un obiettivo sano, utile per la propria salute e il proprio benessere diviene un’ossessione che porta a maratone di sforzi per rimettersi in forma, frustrazione e scarsi risultati – specie se si concentrano i propri sforzi in una fascia di tempo troppo ridotta con un carico eccessivo.

Alcune regole molto semplici potranno aiutarci a tramutare la ricerca di un fisico scolpito in un viaggio fatto di divertimento, disciplina e costanza.

Fisico scolpito: camminare con gli antichi

Come ripetuto infinite volte, il punto cruciale per qualsiasi allenamento è l’alimentazione.

Dunque anche per ottenere un fisico scolpito il tipo di carburante che immettiamo nei nostri motori sarà il primo discrimine utile per aiutarci verso il traguardo del fisico scolpito desiderato.

Una delle diete maggiormente consigliate per questo tipo di risultato è detta paleo e in effetti consiste in un ritorno quanto possibile aderente alle più antiche tradizioni alimentari umane.

Per ottenere un fisico scolpito privo di grassi ma allo stesso tempo possente, questa dieta è davvero eccezionale: consiste nel nutrirsi principalmente di verdura, frutta, carne, pesce, uova, frutta secca, manipolando l’ordine e la modalità di assunzione come meglio si crede, in base ai propri impegni e ritmi.

Per coloro che desiderassero amplificare quanto più possibile i risultati di questa dieta, esiste anche un “ritmo” consigliato nell’assunzione: la dieta del guerriero.

Seppure molto discussa, questa dieta ha dato diversi risultati positivi ad atleti e campioni provenienti dalle più disparate discipline.

Questa dieta consiste nel limitare quanto possibile l’assunzione di cibo durante le ore del giorno per concentrare i pasti nelle ore serali/notturne.

A detta di molti, questa dieta rispetterebbe di gran lunga di più i bio-ritmi e la lunga tradizione alimentare umana rispetto alla sopravvalutata “colazione dei campioni”, costrutto culturale tutto occidentale.

Fisico scolpito: avere metodo per avere successo

Una volta messo a posto il fattore alimentare, bisognerà concentrarsi su come creare il proprio fisico scolpito.

Ed è qui che entrano in campo gli esercizi corretti e la modalità migliore per sfruttarli.

Innanzitutto, smettere di sforzarsi quanto più possibile per lunghe interminabili ore in palestra sarà il primo passo da accettare.

Non serve uccidersi di workout per ottenere un fisico scolpito! Potrebbe anzi diventare deleterio eseguire un tipo di allenamento del genere.

Sessioni brevi – non più di 80 minuti – ma costanti nel tempo – 2 o 3 volte a settimana – saranno tutto ciò che occorre.

L’importanza di allenare tutti i muscoli a sufficienza è un elemento chiave da tenere sempre a mente per evitare scomode situazioni come un corpo deformato o sovra allenato solo in alcune zone.

Detto questo, non è ovviamente necessario allenare tutti i muscoli subito.

Avere un corpo scolpito ma armonico significa dare spazio ad ogni muscolo dell’organismo, facendo anche 2 o 3 esercizi sulla medesima fascia dell’organismo da allenare.

In ogni caso, fare dai 3 ai 5 esercizi per allenamento sarà più che ottimale, dunque non affannatevi con decine di esercizi diversi per allenamento.

Per far si che il fisico scolpito non sia solo bello da vedere ma efficace in termini di forza, bisognerà lavorare quanto possibile sugli esercizi di base alternando poi allenamenti di forza e di ipertrofia.

Parte integrante e fondamentale dell’allenamento sarà il riposo, che permette al muscolo di sedimentarsi e rafforzarsi prima di metterlo nuovamente sotto stress.

Fisico scolpito: il consiglio del saggio

Le informazioni sopra elaborate sono senz’altro un ottimo punto di partenza per ottenere il fisico scolpito che tanto desiderate!

Attenzione però: questa ricetta non vedrà mai la sua fine.

Se pensate infatti di essere arrivati, significa che quello di un fisico scolpito era soltanto un vezzo momentaneo e che siete pronti a perdere i risultati raggiunti in ogni momento.

La motivazione è tutto: perdere quella significa non avere mai fatto alcun passo nel cammino verso il fisico scolpito.

Esiste una sola cura che vi possa permettere di godervi i risultati ottenuti e di non perdere mai la passione che mettete nel vostro esercizio: divertitevi!

Qualsiasi sia la ragione che vi ha portato a fare allenamento, godetevela e non dimenticate mai di divertirvi.

Una risposta a “Fisico scolpito: la ricetta dei campioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *