Le misure perfette della donna tra miti e verità

Le misure perfette della donna tra vecchie leggende e recenti studi

Per decenni le donne hanno cercato – in ogni modo e maniera – di raggiungere le misure della donna ideale, ignorando completamente fattori come costituzione, ossatura o altezza, per concentrarsi esclusivamente sui numeri: 90-60-90.

In realtà, nessuno studio può dirci qual è la misura perfetta della donna, dato che le misure femminili sono cambiate e continueranno a farlo nel tempo. Risultano per esempio essere diminuite le misure di seno e fianchi, mentre quelle della vita sono aumentate.

Le misure perfette e le variazioni genetiche

Recenti studi americani dipingono un ritratto molto diverso della donna di oggi – anche se la moda continua ostinatamente a propinare abiti da pin-up.

Soltanto otto donne su cento vantano oggi le curve a clessidra, il classico 90-60-90. Insomma, le misure delle star del cinema anni Cinquanta alla Marilyn Monroe sono storia passata. In tutti i sensi.

Studi della North Carolina State University testimoniano un cambiamento profondo nelle misure della donna,in special modo le proporzioni del corpo femminile:  la clessidra, dominante due generazioni fa, è stata sostituita da altre forme geometriche.

Curve e girovita  90-60-90 oggi appartengono solamente ad appena otto donne su cento! Una donna su due è stata descritta nello studio come “rettangolare”, un modello androgino alla Wynona Ryder, con la circonferenza della vita che misura al massimo 20 centimetri in meno rispetto ai fianchi o al seno.  Poco più di due donne su dieci hanno un fisico a “pera” alla Jennifer Lopez, con i fianchi che oltrepassano di cinque o più centimetri la misura del petto.

Ma se i canoni estetici variano con il passare del tempo, cosa rende sempre bello il corpo di una donna?

Vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere un corpo femminile – seno e fianchi principalmente – per essere definito perfetto, secondo un recente studio.

Le misure perfette di un corpo ideale

Una delle caratteristiche che rende attraente il seno della donna è la misura, la forma e la posizione dell’areola.

Per essere affascinante, l’areola deve avere un diametro compreso tra i 3,8 e i 4,2 centimetri e deve essere più’ scura della pelle circostante, di forma tondeggiante. Il seno deve essere regolare e non cadente.

Una volta, i fianchi larghi erano un canone di bellezza molto apprezzato. Nella donna di oggi invece, i fianchi sono preferiti di gran lunga stretti.

La loro circonferenza, affinché il corpo sia armonioso, deve essere in relazione a quella delle spalle. Se le spalle sono troppo ampie rispetto ai fianchi, si rompe l’equilibrio delle proporzioni, così come se si hanno fianchi abbondanti e spalle minute.

Nel definire la circonferenza dei fianchi, gioca un ruolo importante il fondoschiena, che deve la sua forma alla tonicità del muscolo del piccolo e del grande gluteo, oltre allo spessore del cuscinetto di grasso che lo ricopre.

Il numero magico per misure perfette

Un numero magico che indica il rapporto ideale vita-fianchi si ottiene misurando la vita in centimetri e dividendola per quella dei fianchi. Il risultato che si avvicina a 0,67 indica una buona proporzione.

Essere alti o bassi non è un fattore rilevante in questo rapporto: ciò che conta è che la distanza tra lo sterno e l’ombelico sia il doppio di quella tra ombelico e pube.

3 risposte a “Le misure perfette della donna tra miti e verità”

  1. Roba da matti!! La bellezza in base ai centimetri? Pensavo fossero concetti superati, bello è ció che piace a noi stessi

    1. Questi dati più scientifici sono ottimi per persone che vorrebbero disegnare… È difficile chiedere ad una persona immaginaria se si trova bene con se stessa. Inoltre non sono dati che devi rispettare perfettamente, c’è quello che viene chiamato “margine d’errore”. Comunque avere un’idea di come dovrebbero essere le proporzioni può aiutare in molti campi, un esempio può essere avere le tre misure 90-90-90… C’è ovviamente qualcosa che non va con la tua salute fisica e 90-60-60 probabilmente non sei molto “femminile”. Però diciamoci la verità, un corpo perfetto può far dire ad un uomo “wow”, ma se interiormente non va bene, la relazione non dura molto. Meglio migliorare quella prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *