Fisico donna: quattro tipologie di forme

Fisico donna: forme femminili e problematiche specifiche

Come ogni generalizzazione, anche questa potrà apparire superficiale e poco sostanziosa.

Il fisico di una donna può però essere definito attraverso 4 macro tipi di fisicità.

Questa catalogazione aiuta a comprendere meglio a quale fisicità il proprio corpo appartiene, la ragione di alcune problematiche e soprattutto le conoscenze specifiche utili per ottenere il meglio dal proprio tipo di fisicità.

Il fisico della donna viene comunemente categorizzato in quattro macro tipi specifici: mela, pera, grissino e clessidra.

Fisico donna: la forma a mela

La tipologia del fisico della donna a mela presuppone gambe magre ma vita larga. Soprattutto dopo una gravidanza. Le spalle risultano sufficientemente larghe ma non necessariamente spezzano l’armonia del fisico.

Uno degli elementi più significativi di questo tipo di fisicità è il seno, che dovrà essere valorizzato anche attraverso il giusto tipo di esercizi in palestra.

Belle gambe e belle spalle vanno ad accostarsi a un parto molto semplice per questo tipo di fisicità.

Non sarà dunque fondamentale concentrarsi sugli esercizi in gravidanza quanto sulla necessità di mantenere dopo il parto un fisico atletico e formoso.

Sarà dunque indispensabile concentrarsi su esercizi che lavorino bene su pancia e fianchi per evitare di accentuare “eccessivamente” l’effetto mela.

Torace e braccia potrebbero altrettanto soffrire di un eventuale aumento di peso, dunque fate molta attenzione alla dieta!

Fisico donna: la forma a pera

Il fisico a pera presuppone un bacino largo e dunque un sedere generoso ma delle spalle piccole in rapporto al resto del corpo.

Uno dei modi migliori per esaltare questo tipo di fisicità è dando risalto alla vita stretta, dove presente, e al collo, che elegantemente svetta su spalle minute. Uno dei problemi più significativi per questo tipo di fisico riguarda i chili di troppo che vanno immancabilmente a depositarsi sulle gambe, appesantendo il complesso.

Per non parlare di cosce e fianchi, che molto soffrono di qualsiasi aumento di peso.

Anche in questo caso il parto non sarà un gran problema.

Molto più complicato sarà mantenere la vita stretta così come le braccia esili.

L’aumento di peso potrebbe anche andare a incidere sulla bellezza del collo, spesso esile ed elegante in questo tipo di fisicità.

Fisico donna: la forma a clessidra

Ideale di bellezza durante gli anni 50 e 60, il fisico di donna a clessidra è caratterizzato da vita stretta e fianchi e seno generosi.

A volte questo tipo di fisicità si accompagna con un’altezza poco pronunciata, che bisognerà accentuare usando tacchi e valorizzando la vita.

Ogni possibile aumento di peso si distribuisce omogeneamente su tutto il corpo, causando un’esasperazione delle forme e, in casi eccessivi, la perdita di quella meravigliosa vita stretta che conferisce la fisicità a clessidra.

Resta che una fisico di donna a clessidra si lascia facilmente notare; sarà dunque semplice mettere in risalto fianchi e seno per questo tipo di fisico.

Fisico donna: la forma a grissino

L’elemento caratterizzante il fisico di donna a grissino è la mancanza di forme accentuate.

Quando molto magro, il corpo a grissino è quello che meglio si presta nel mondo della moda così come inteso oggi.

Dopo gli anni 70 il fisico a grissino è infatti diventato lo stereotipo di bellezza femminile moderno, un corpo dritto e poco pronunciato nelle curve.

La sofferenza maggiore per questo tipo di fisico è proprio la mancanza quasi totale di forme.

Al fine di correggere questa mancanza, è bene sviluppare un po’ di muscolatura per permettere al corpo di maturare delle forme a cui poi conferire sinuosità con i giusti esercizi aerobici.

Il problema comune che diviene quasi nevrosi per gli altri tipi di fisicità qui tende a ribaltarsi.

Il terrore di prendere peso diventa per il fisico di donna a grissino una necessità; questo tipo di fisicità è spesso ossuto, spigoloso e non riesce a prendere peso per creare e riempire le forme del corpo. Quando poi l’altezza non aiuta, questo tipo di fisicità conferisce una sorta di eterna adolescenza androgina nelle donne.

Nei rari casi in cui questo fisico è invece un po’ più in carne, valorizzare le forme giuste diventa impossibile dato che il grasso va ad accumularsi solo sul giro vita. Fare dell’esercizio fisico per creare le forme sarà fondamentale in questo caso.

Naturalmente, un corpo del genere si presta perfettamente al mestiere della modella e perdere peso non sarà mai così difficile quanto per tutti gli altri tipi fisicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *