Fisico definito: le regole per un corpo perfetto

Fisico definito: gli elementi di base per ottenerlo

Ognuno di noi ha desiderato almeno una volta di avere un fisico definito da potere mostrare senza preoccupazioni o imbarazzo.

Alcune adiposità localizzate o il vedersi non esattamente in forma ha portato, e continua a comportare, una certa mancanza di autostima in molte persone, con conseguenti depressioni, disturbi alimentari, rifiuto di mostrare il proprio corpo in pubblico.

Ma per fortuna questa condizione fisica non è immodificabile né permanente.

Ciò che serve è un po’ di impegno e la conoscenza di alcune regole di base per sviluppare e mantenere un bel fisico definito.

Seguire queste regole nella vostra attività in palestra vi salverà da quel senso di inadeguatezza che tanto agognate lasciare alle vostre spalle!

Fisico definito: le basi dell’alimentazione

Per avere un fisico definito sarà necessario eliminare innanzitutto i chili di troppo e puntare su una dieta di mantenimento a lunghissimo raggio che ci permetta di mantenere i risultati raggiunti.

Avere un fisico definito significa strutturare efficacemente le fibre muscolari e i liquidi dell’organismo.

Per fare ciò bisognerà prediligere molta frutta e verdura nella propria dieta evitando di consumare fritture, alcol, dolci, carne bianca al posto della rossa e pesce al posto della carne bianca.

I carboidrati non sono il nemico assoluto per un fisico definito: sarà sufficiente concentrarne a pranzo l’assunzione e preferire proteine alla sera.

Mangiare di più non sarà un ostacolo per un corpo definito, ma al contrario mangiare più cibi sani vi aiuterà a mantenere in salute il vostro organismo.

Ridursi ad avere fame è in effetti il primo errore nutrizionale che porterà l’organismo ad accumulare grassi per prevenire blackout energetici.

Potrà sembrare paradossale, ma in effetti assimilare il giusto quantitativo di grassi aiuta a non ingrassare.

Affinché il vostro corpo sia definito è necessario avere la certezza che non incorrerà mai in deficit calorici; questo porterà naturalmente l’organismo a non accumulare grassi vista la mancanza di cibo, aiutandovi nel processo di definizione del corpo.

Fisico definito: le giuste abitudini

Uno dei problemi più consistenti che ci troviamo ad affrontare nella nostra cerca di un fisico definito nasce a monte delle nostre stesse scelte.

Purtroppo la vita moderna è il primo, enorme, salto da fare per avvicinarsi al corpo definito che abbiamo sempre sognato. I ritmi frenetici del quotidiano ci conducono lontano da una dieta efficace, basata sull’apporto corretto di cibi sani ad orari ben stabiliti della giornata.

Il bisogno di rapidità e la necessità di incastrare infiniti impegni ci conduce poi alla più grande nemesi di un corpo definito: la sedentarietà.

Lunghe ore trascorse in ufficio, nella nostra auto, in autobus, a fissare uno schermo ci conducono lontano dalla base essenziale a cui il nostro organismo è stato abituato – e adattato – per millenni: il movimento.

Mantenersi in forma e “spolverare” via il grasso in eccesso dal nostro corpo diventerà molto difficoltoso se l’intera attività fisica a cui sottoponiamo il nostro organismo quotidianamente si riduce a venti minuti in palestra.

Per ottenere un corpo definito bisognerà puntare su un tempo minimo di 40 minuti nel nostro allenamento in palestra, ma soprattutto ad un cambiamento di abitudini.

Tutte le volte che vi è possibile scegliere, utilizzate le gambe e non i mezzi per spostarvi. Non abbiate timore delle scale, ma anzi preferitele tutte le volte che potete all’ascensore. Persino le pulizie in casa o una semplice passeggiata possono essere annoverate come passi verso un corpo definito.

Avere un corpo definito è possibile, basta volerlo affidandosi ad un corretto stile di vita e ad una palestra che aiuti l’utente a imboccare il percorso giusto verso il successo dell’esercizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *