Allenamento fisico: curare e mantenere – se si possiede – un fisico a mela perfetto

Allenamento fisico: la linea “a mela” da plasmare e mantenere

Nell’allenamento fisico la conformazione del corpo gioca sempre un ruolo fondamentale ben prima di applicarsi in palestra per sviluppare il corpo che abbiamo sempre sognato.

Seppure abbiamo tutti lo stesso numero di organi e sensi, dire che un corpo è equivalente ad un altro è una grossolana semplificazione.

Di certo concentrarsi sulla “fortune” di cui quelli intorno a noi godono è un approccio sbagliato verso il raggiungimento degli obiettivi. Tuttavia, essere realisti e riconoscere i propri limiti può portare a un livello di efficacia nell’allenamento fisico che non conosce pari.

Un’ottima applicazione del concetto di obiettività nell’allenamento fisico riguarda la propria fisicità, conformazione e metodi giusti da scovare per far fruttare al meglio ciò che madre natura ci ha in prima battuta regalato gratuitamente.

Si perché, proprio come qualsiasi altro regalo, il nostro corpo ha le sue funzionalità che possiamo decidere di mettere da parte o di sviluppare per poterne godere al meglio.

Riconoscere i propri punti forti per una donna parte proprio dall’accettazione e dal riconoscimento della propria fisicità; ed ecco che entrano in gioco nomi forse eccentrici per comprendere a quale categoria il proprio corpo potrebbe corrispondere.

Allenamento fisico: mele, pere e clessidre

Riconoscere la propria fisicità è fondamentale per fare fruttare al meglio il proprio allenamento fisico.

A proposito di fruttare, ad oggi si riconoscono diverse “tipologie” di fisicità, spesso accompagnate da diversi dubbi e confusione a proposito di come definire il proprio corpo e su quali basi. Tratteremo nello specifico il fisico a mela essendo molto diffuso e semplice da riconoscere.

Disgraziatamente, il primo passo per ottenere il massimo dal proprio allenamento fisico è osservarsi nel momento in cui si cade nel problema opposto: ingrassare. Se il vostro corpo tende a far ingrassare fianchi, braccia, torace e pancia a livello critico, il vostro sarà decisamente un corpo a mela.

Se anche non è una regola, molte donne che presentano questo tipo di fisicità mal sopportano l’apporto di cibi lievitati e hanno un metabolismo molto lento, che conduce facilmente – e rapidamente – alla perdita della linea raggiunta o desiderata.

Per cominciare, una persona con una fisicità a mela dovrà concentrarsi su un allenamento fisico che preveda una buona quantità di cardio-fitness per sgonfiare e rassodare le parti critiche del proprio corpo, accoppiando all’esercizio una riduzione di apporto di cibi quali pane e pizza per evitare l’annoso effetto palloncino non appena si assume del cibo.

Allenamento fisico: esercizi consigliati per un corpo a mela

La tipologia di allenamento fisico che meglio si accoppia ad una fisicità a mela riguarda soprattutto le parti critiche che più di altre accusano la perdita della linea. I pettorali saranno un valido compagno di allenamenti per contenere il problema suddetto in braccia e torace.

Ripetere questi esercizi 3 o 4 volte a settimana potrebbero donare risultati estremamente efficaci in breve tempo, soprattutto nel rassodamento!

Ancor di più la corsa sarà un alleato estremamente utile per tenere sotto controllo altre parti molto molto critiche in un corpo a mela: vita, fianchi e pancia.

Niente funziona meglio di una buona corsa all’aria aperta per rassodare e vedere lentamente sparire quei fastidiosi chili di troppo che cingono la vita come una cintura di pessimo gusto!

Correre sul tapis-roulant o fare dello step sarà un’ottima sostituzione della corsa tutte le volte che gli agenti atmosferici o la temperatura vincano la voglia di stare un po’ all’aria aperta.

Accoppiare questi esercizi con delle efficaci rotazioni della vita a gambe leggermente divaricate farà il resto: questi gli esercizi che non posso mai mancare nel vostro tempo libero in palestra.

Se il vostro è un fisico a mela, ovviamente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *