Fisico definito: definirsi senza mettere su grasso

Fisico definito: ottenere un fisico piacevole evitando le controindicazioni

Avere un fisico definito è un desiderio che esula la agognata “prova costume” ed il periodo estivo.

Avere un fisico definito è una attitudine positiva che, attraverso il desiderio di possedere un corpo piacevole, ci permette di fare molto per il nostro organismo e la sua salute.

Si perché quando si tratta di ottenere un fisico definito esistono solo due cose da tenere in considerazione: allenamento e alimentazione.

Fisico definito: il giusto alimento per il giusto allenamento

Uno dei problemi principali che riguarda l’ottenimento di un fisico definito è che, in molte palestre, accumulare grasso diventa una gustosa risorsa da utilizzare nella fase di carica.

Aumentare l’apporto energetico e calorico, per quanto fondamentale in questa fase, non può sconfinare nell’assunzione di cibi di scarsa qualità e inutilmente ultra calorici.

Così facendo, infatti, aumentare la massa muscolare si traduce in un parallelo accumulo di grassi.

Il risultato finale sarà in questo caso uno strato antiestetico di grasso che ci farà guadagnare un volume esiguo di muscolatura e un avvicinamento a patologie come l’insulino-resistenza.

Se poi una volta sviluppata maggiore muscolatura ci si pone l’obiettivo di perdere il grasso accumulato nella fase di costruzione, il duro lavoro fatto si verrà a perdere definitivamente attraverso una dieta costrittiva che porterà l’organismo a “cannibalizzare” quel poco di fisico definito guadagnato duramente.

La corretta alimentazione da portare avanti dovrà dunque rispettare alcuni semplici, seppure imprescindibili, elementi per ottenere un corpo definito.

Bisogna innanzitutto imparare a calcolare il proprio personalissimo fabbisogno calorico quotidiano e attenersi poi ai calcoli fatti.

Capendo quali sono i cibi da evitare e quelli su cui puntare, diventerà molto più semplice raggiungere gli obiettivi che proposti – aumento di massa muscolare, definizione, dimagrimento e così via.

Per ottenere un metabolismo sufficientemente elevato e attivo sarà saggio consumare più pasti nell’arco della giornata al fine di rispettare il fabbisogno calorico e i cicli ormonali del corpo.

Fisico definito: l’allenamento scelto in base ai propri tratti

Una volta raggiunta la corretta dieta da rispettare, la seconda parte da portare a termine per sviluppare un fisico definito sarà scegliere il corretto tipo di allenamento.

Al fine di non commettere errori, bisognerà però prima capire qual è la tendenza di base del nostro corpo: il nostro è un corpo tendenzialmente magro o grasso?

Nel primo caso non sarà difficile mettere in risalto la definizione ma sarà arduo aumentare la massa muscolare; nel secondo caso sarà semplicissimo aumentare la massa muscolare ma sarà terribilmente difficile raggiungere una buona definizione.

Solitamente, chi va in palestra per ottenere un fisico definito non si impegna molto nel sollevamento pesi.

Specialmente se dotati di un corpo tendenzialmente magro, impegnarsi sulle serie di sollevamento pesi e su di una giusta assunzione alimentare sarà indispensabile al fine di raggiungere la definizione.

Nel caso in cui il corpo sia invece tendenzialmente grasso, bisognerà innanzitutto dare spazio alla diminuzione di massa grassa nell’organismo. In questo caso, un numero medio alto di ripetizioni di sollevamento pesi dovrà essere abbinato ad una efficace attività cardiovascolare – se possibile concentrata al mattino – per andare a incidere sulla quantità di grasso corporeo.

Raggiungere la definizione sarà in questo modo più semplice e rapido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *