Allenamento fisico: ecco gli errori più comuni da evitare nel bodybuilding

Allenamento fisico: attenzione all’errore!

Oramai da diversi anni il ruolo della palestra e dell’attività fisica nella vita del singolo è sempre più importante e sentito.

Forse per questa ragione il numero di coloro che si allenano male cresce a dismisura.

Questo articolo tratterà nello specifico gli errori dell’allenamento fisico in coloro che si concentrano principalmente sul bodybuilding.

Gli errori che il bodybuilding può causare nel tuo allenamento fisico

Il bodybuilding è quell’allenamento fisico in cui i pesi fanno da padrone, finalizzato all’aumento del volume muscolare.

Una delle soddisfazioni di praticare il bodybuilding è quella di vedere come settimana dopo settimana i kg sollevati aumentano.

Purtroppo, quando si arriva allo stallo, molti iniziano a trascurare la tecnica pur di aumentare i kg sollevati.

La corretta esecuzione degli esercizi è fondamentale per non farsi male e per ottenere risultati giusti.

Pochissimi curano questo aspetto, dando per scontato che i movimenti siano “naturali”. In realtà, per imparare la corretta esecuzione di un esercizio possono volerci settimane.

Gli esercizi di isolamento dovrebbero essere praticati solo per alcuni muscoli e sempre a scopo di stabilizzare le articolazioni, non con funzioni di potenziamento, dati i sovraccarichi alle articolazioni che comportano.

E se l’esecuzione non è curata, come spesso accade, il sovraccarico aumenta e con esso la probabilità di infortunio.

Gli esercizi che rendono di più sono quelli multiarticolari che coinvolgono grandi gruppi muscolari e più gruppi muscolari contemporaneamente.

Esercizi come squat, stacchi da terra, trazioni alla sbarra, trazioni al pulley, lento avanti, distensioni su panca, crunch e sollevamento delle gambe alla panca inclinata, dovrebbero rappresentare il nucleo centrale dell’allenamento.

L’allenamento fisico e la linea

L’attività aerobica e il controllo della massa grassa vengono troppo spesso trascurati da chi pratica solo il bodybuilding.

Moltissimi frequentatori di palestra, superati i 30 anni, iniziano ad accumulare grasso superando abbondantemente la soglia salutistica del 12%.

Talvolta questo aumento di massa grassa è addirittura gradito, perché li fa sembrare ancora più grossi, quando il grasso si distribuisce uniformemente invece di accumularsi solo sull’addome.

L’allenamento fisico delle gambe

Tanti, troppi maschi frequentatori di palestra trascurano l’allenamento delle gambe, puntando tutto sulla parte superiore del corpo.

Il risultato? Scarso in generale, poiché gli esercizi per le gambe e il tronco sono fondamentali per costruire una base di forza generalizzata sulla quale si può poi lavorare per sviluppare i restanti muscoli.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *