Allenamento: l’orario

Allenamento: ora di allenarsi

Tra le diverse domande che riguardano l’allenamento e la sua efficacia, ne esiste una – a volte sottovalutata – che può decisamente migliorare le nostre prestazioni durante l’allenamento e massimizzarne i risultati.

La domanda in questione è: quale potrebbe essere l’orario migliore in cui allenarsi?

Esiste un tipo di musica che meglio di altre può accompagnare i nostri esercizi?

Allenamento: l’ora di allenarsi

Innanzitutto, chiedersi se esiste un orario più proficuo di un altro per allenarsi significa essere consapevoli del fatto che il nostro organismo risponde a dei bioritmi: reazioni chimiche ed elettriche che sottopongono il nostro organismo a delle fluttuazioni durante la giornata intera.

Esistono tre diversi ormoni che impattano maggiormente sul nostro allenamento e che possono essere tenuti in considerazione per massimizzare i risultati desiderati dal nostro allenamento: il cortisolo, il testosterone, il GH (o ormone della crescita).

Allenamento: l’orario perfetto per dimagrire

Se lo scopo del vostro allenamento è quello di dimagrire, la fascia oraria privilegiata sarà quella mattutina.

La ragione risiede nel fatto che, durante il mattino, i nostri livelli di GH e cortisolo sono molto alti ed il loro effetto lipolitico (che brucia i grassi) avrà un effetto fortemente dimagrante.

Inoltre, fare attività aerobica a stomaco vuoto incrementerà il picco di GH a causa dell’ipoglicemia conseguente.

Allenamento: l’orario perfetto per incrementare la muscolatura

Al fine di massimizzare l’allenamento finalizzato ad accrescere il volume muscolare, la fascia oraria privilegiata per l’attività fisica sarà il pomeriggio.

La ragione risiede nel fatto che durante il pomeriggio i livelli di testosterone sono ai livelli massimi della giornata. Inoltre, nel tardo pomeriggio, i nostri livelli di adrenalina sono molto alti, conferendoci maggiore energia per sostenerci durante gli allenamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *