In forma attraverso le buone abitudini oltre alla palestra

In forma: ottenerla e mantenerla con un piano di buone abitudini

Essere sani e in forma è un sogno comune troppo spesso vessato e contrastato a causa dell’incompatibilità con le nostre vite e da uno sforzo continuo che in pochi riescono a mantenere. Mettersi a dieta è troppo spesso una strategia sopravvalutata per mantenersi in forma.

A volte, un paio di buone abitudini possono permetterci di mantenere la forma desiderata senza troppo sottrarre al nostro quotidiano.

Se indossate vestiti comodi e siete soddisfatte del vostro allenamento in palestra, ecco come potenziare il vostro sforzo per essere in forma e soprattutto rimanerci!

In forma: tempo libero ed esercizio

Rimanere in forma è per lo più una questione di atteggiamento mentale e di proficuo utilizzo delle proprie energie.

Anche in una vita fatta di mille stress ed impegni, dove rimanere in forma sembra davvero una chimera, basta davvero poco per ritrovare la propria dimensione e un po’ di spazio per il benessere.

Innanzitutto, bisogna fare i conti – ed essere più indulgenti – con il tempo: hai solo 15 minuti per andare in palestra? Sarà sempre meglio di niente.

Non farti scoraggiare dallo scarso tempo residuo che hai a disposizione dopo tutti gli impegni della giornata! A volte, accontentarsi di quello che la vita ci mette a disposizione è il modo migliore per non ritrovarsi ad affondare nel divano con 3 pacchi di patatine poggiati sulla pancia!

Ricordati quindi sempre di come ti senti dopo aver fatto esercizio: la sensazione di benessere e piacevolezza che conferisce l’essere sempre più vicini alla meta di un corpo in forma.

Concentrati su questo invece che sul malessere di doverti rimettere in moto prima del meritato riposo a fine giornata.

In forma: il mondo è bello perché è vario

Se anche tu sei un’incallita antagonista degli esercizi ripetitivi che ti fanno venire il latte alle ginocchia non preoccuparti.

Ricordati sempre che non sei l’unica a desiderare di essere in forma e ad incontrare questo tipo di ostacoli.

Porsi degli obiettivi da raggiungere può essere un modo brillante per mantenere viva la motivazione e ricordarsi cosa si prova ad essere in forma.

Comperare strumenti come il contapassi o piccoli personal trainer portatili può di certo aiutare ma mai quanto il supporto di una palestra e soprattutto della variazione.

Variare il proprio set di esercizi e la tipologia di allenamento per sentirsi vivi e appagati da ciò che si fa è una strategia molto comune e di certo efficace oltre ogni limite pensabile.

Se essere in forma è un’attitudine, risulterà impensabile attendere l’ultimo momento o “quell’evento speciale” per rimettersi in forma.

Non cominciare dunque a selezionare quei pochi esercizi o tipi di allenamento che ti fanno stare bene scartando tutti gli altri.

Crea la tua routine all’interno dell’allenamento, con alti e bassi. In questo modo essere in forma non sarà più un’opzione dei tuoi giorni, ma nutrimento e prospettiva quotidiana.

In forma: mangia, fai esercizio e riposati

L’equazione per cui privarsi delle cose aiuta a rimanere in forma è assolutamente errata e dozzinale.

Prova pure a negarti sempre un bicchiere di vino, del pane, dei dolci, il cioccolato. L’unico risultato sarà una smania assoluta verso quelle cose con regolari cadute che portano alle abbuffate.

Mangia e bevi tutte le cose in piccole dosi per evitare questo ciclo distruttivo.

Detto questo, ricordati che l’alcol è un nemico intransigente dell’essere in forma e, in generale, di una settimana piena di energia e voglia di fare. Sgarrare troppo spesso durante la settimana con gli alcolici può causare stanchezza, nausea, disidratazione, svogliatezza.

Se non riesci proprio a trascinarti in palestra, datti tempistiche più corte di quelle dipinte sopra: vai anche solo per 5 minuti e la volta successiva prova ad aumentare.

Iniziare a muoversi ti farà stare meglio e darà maggiore voglia di continuare.

Una volta cominciato questo percorso, concentrarsi su come ci si vuole sentire è molto importante: resta innegabile l’apporto positivo dell’esercizio fisico.

Muoversi ci fa sentire meglio, più vitali, con più energie e risorse. Richiamare quelle sensazioni ogni volta che ci sentiamo giù o non abbiamo voglia di fare esercizio aiuterà a ricordarci le buone ragioni che ci spingono a questa scelta salutare che ci permette di rimanere in forma.

L’esercizio fisico aiuta inoltre a stancarci in modo positivo – al contrario dello stress e delle ore piccole. Fare esercizio ti aiuterà a dormire meglio. Dormire meglio ti conferirà maggiori energie durante la giornata e più voglia di fare movimento.

Mettere in moto questi cicli virtuosi permetterà di azionare una macchina che sempre più automaticamente ci aiuterà a mantenerci sani e in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *