Fisico perfetto: una guida pratica per crearlo e mantenerlo con GimFIVE

Le regole per ottenere un fisico perfetto non sono troppo distanti se hai già scelto di far parte della famiglia GimFIVE! Ma avere un fisico perfetto non ha a che vedere con il solito stereotipo. Scopriamolo insieme

Ottenere un fisico perfetto è uno di quegli obiettivi da divo di Hollywood che i televenditori provano a spacciare in stile Wanna Marchi e i personal trainer propongono con workout uguali per tutti. In realtà, avere un fisico perfetto non viene da pillole magiche nè da allenamenti uguali per tutti.

Un fisico perfetto va costruito e curato – e ricordate gente: perfetto non significa uguale per tutti! Ognuno può raggiungere la sua forma ottimale e ambire a un bel corpo di cui non vergognarsi mai più.

Vediamo allora come! Con alcuni semplici consigli, importanti per tutti ma da tarare su ogni singolo caso.

Per ottenere un fisico perfetto bisogna muoversi!

Uno dei primi consigli più importanti per farsi strada verso un fisico perfetto è ricordarsi di fare attività cardio.

Non esiste infatti modo migliore per eliminare il fastidioso grasso accumulato nella zona addominale – quella tartaruga rovesciata che tanto odiamo! – e bruciare più calorie di quante se ne assumino quotidianamente.

Facendo attività cardio, 2 o 3 sedute a settimana di almeno mezzora, nei nostri centri GimFIVE saranno sufficienti per ottenere i primi risultati.

Provare per credere!

Se pensi di non avere tempo per questo tipo di esercizi, non solo non avrai tempo per costruire il tuo fisico perfetto ma, cosa più importante, stai dicendo a te stesso di non avere tempo per curare veramente la tua salute!

Un’ora per due volte a settimana non sembra un sacrificio così grande.

E se anche la tua salute merita molta più attenzione e tempo, due ore saranno abbastanza se accoppiate con alcuni accorgimenti di corredo.

Abolire l’ascensore per utilizzare sempre le scale ed evitare macchina e mezzi pubblici per spostamenti brevi ti permetterà di dire addio al grasso addominale, migliorare il tuo umore e coltivare bene verso un fisico perfetto.

Partire dal basso per un fisico perfetto: allenare le gambe

L’allenamento delle gambe non è importante solo per una questione estetica e per avere un fisico proporzionato, ma per fare in modo che, allenando la parte bassa del tuo corpo, tutto il resto del corpo entri in un incredibile circolo virtuoso.

Per un salutare e bilanciato programma di potenziamento muscolare, allenare i gruppi muscolari delle gambe è indispensabile.

Questa attività stimola infatti l’organismo a produrre maggiori quantità dell’ormone GH e testosterone, che contribuiscono alla riduzione di massa grassa su tutto il corpo.

Quindi allenare un grande gruppo muscolare come quello delle gambe porta benefici a tutti gli altri gruppi muscolari.

Proprio così, un fisico perfetto parte dalle gambe.

Un fisico perfetto secondo la tua fisicità di partenza

Come accennato prima, parlare di fisico perfetto per tutti nello stesso modo, condizioni e allenamento è un controsenso nocivo da film, che porta soltanto a senso di inadeguatezza e pressione, sia fisica che mentale.

Ogni fisicità avrà bisogno di un programma specifico per raggiungere risultati specifici.

Nel caso di una fisicità da “esile fusto d’albero”, mangiare, mangiare, e mangiare ancora sarà un buon modo per cominciare a costruire il proprio fisico perfetto. 6 pasti al giorno ben bilanciati potrebbero davvero fare la differenza.

Se anche noioso e per nulla divertente, mangiare dovrà diventare un lavoro vero e proprio, soggetto a disciplina e misura al fine di ottenere un fisico muscoloso.

Avere un corpo snello e magro, incapace di prendere peso, porterà quindi come conseguenza naturale la necessità di aggiungere una nuova, vera e propria parte dell’allenamento, elemento da raggiungere nella strada verso un corpo muscoloso: mangiare.

Concedersi  pizza, patatine e un giro al McDonald’s di tanto in tanto magari non sarà poi così male!

Se invece parliamo di una fisicità che tende a mettere su grasso molto facilmente, riso, pollo e verdure saranno la dieta perfetta!

In questo caso, infatti, evitare il più possibile cibo spazzatura e iper-calorico sarà fondamentale: ogni sgarro non sarà affatto perdonato dal proprio metabolismo.

In entrambi  i casi, l’allenamento per ottenere un fisico perfetto dovrà dunque bilanciarsi tra il giusto programma e la corretta alimentazione.

Facile a dirsi direte. Nei nostri centri fitness lowcost GimFIVE sarà anche facile a farsi, col giusto aiuto e supporto dai nostri personal trainer!

Allenarsi ogni giorno per avere un fisico perfetto è fondamentale?

 

Per avere un fisico perfetto, il recupero è importante quanto l’esercizio muscolare: allenarsi un giorno sì e uno no permette di avere muscoli più forti, perché con il giusto recupero i muscoli rispondono meglio all’allenamento successivo.

Il sovrallenamento rallenta il metabolismo: se l’allenamento ci stressa, il metabolismo rallenta.

Ed è qui che si verifica con più facilità lo stallo del peso, primo di una serie di spiacevoli conseguenze. In alcuni casi si verifica, al contrario, accumulo di peso.

Spesso ci si sente affaticati oltre misura e non si dorme a sufficienza. Così facendo, poi, si perde meno massa grassa: migliore è il nostro metabolismo, migliore è la capacità del corpo di bruciare i grassi.

Allenarsi tutti i giorni può portare ad avere disturbi umorali: i disturbi dell’umore si intensificano con lo stress dell’attività fisica.

La giusta attività fisica svolge un’azione antidepressiva.

Il problema è quando l’allenamento, intenso, provoca problemi al metabolismo, aumentando gli ormoni dello stress.

Inizialmente ci sentiamo eccitati, iperattivi, energici.

Ciò che ci aspetta dopo, tuttavia, è un aumento dell’appetito, della fame nervosa e della voglia di schifezze.

Si potrebbe sviluppare una sindrome da esaurimento comunemente nota come sindrome da “Burn out”.

Il mix tra disciplina, regole, lavoro, ambiente della palestra può causare stress esattamente come gli straordinari in ufficio.

Esagerare con l’allenamento, inoltre, richiede tempo: dunque, non è utile per dimagrire, anzi, può rallentare il metabolismo; stressa molto e il rischio è di mangiare peggio e ingrassare, di demotivarsi e annullare tutti i progressi fatti.

Una perdita di tempo.

Ecco dunque i consigli più importanti per ottenere un fisico perfetto.

Cosa aspetti? Iscriviti ora a GimFIVE e dai inizio alla tua strada verso il corpo che desideri!

www.gimfive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *