Attività fisica: alcool e allenamento

Attività fisica: tutte le controindicazioni dell’alcool

Sono in molti a conoscere gli effetti devastanti che il consumo di alcool può avere sul nostro organismo.

Ma solo pochi sanno che l’alcol è un grande nemico dell’esercizio fisico e del bodybuilding.

Vediamo insieme perché.

Attività fisica e “bevute”

Per comprendere qual è l’influenza del consumo di alcol su un organismo allenato bisogna innanzitutto comprendere che tipo di relazione c’è tra fisiologia ed etanolo.

L’organismo non riesce a creare delle riserve di etanolo, che deve dunque essere smaltito ogni qualvolta venga assunto.

Di conseguenza, il nostro metabolismo dovrà sempre dare precedenza alla sintetizzazione e allo smaltimento dell’etanolo prima che di qualsiasi altro elemento nutriente.

In base ai livelli di etanolo nel sangue, l’organismo reagirà in due modi diversi: il metabolismo trasformerà l’etanolo in acetato, il quale si lega ad acqua e anidride carbonica, ossidandole; l’etanolo verrà legato dall’organismo al tessuto adiposo e conservato con quest’ultimo.

Naturalmente la possibilità di assorbimento di etanolo da parte dell’organismo dipende anche dalla tipologia di assunzione.

Assumere alcol a stomaco vuoto o pieno avrà infatti conseguenze molto diverse.

Proteine e grassi, ad esempio, hanno un effetto ritardante sull’assorbimento dell’etanolo.

Al contrario, assumere alcol a stomaco vuoto causerà all’organismo una rapida elaborazione e sintetizzazione; l’alcol andrà dunque a inondare le arterie, gli organi e il cervello, causando disidratazione e carenza di ossigeno a cervello e organi.

L’alcol ha anche l’effetto di inibire la nostra corteccia prefrontale che regola il senso critico.

Questo spiega un incremento esponenziale dell’aggressività di coloro che sono intossicati dall’alcol.

Recenti studi dimostrano inoltre che il grado di ossidazione causato dall’etanolo all’organismo provoca elevati livelli di tossicità e l’incremento di radicali liberi.

Gli acidi grassi di cui l’alcol è portatore inducono inoltre la distruzione delle membrane cellulari lipidiche, causando assenza di tonicità e “flaccidume” delle cellule lipidiche.

Attività fisica e gli effetti dell’alcol

A differenza di ciò che alcuni pensano, l’alcol non sostituisce le calorie, ne aggiunge solo delle altre con un indice di sazietà incredibilmente basso.

Gli effetti dell’etanolo sono dunque quelli di aggiungere calorie nel nostro apporto giornaliero senza però darci sensazione di sazietà.

Per questa ragione sono molti coloro che – con il passare della sbornia- sentono rapidamente la necessità di apportare ulteriori calorie all’organismo.

Gli studi dimostrano inoltre che gli alcolisti hanno – rispetto ai bevitori occasionali o agli astemi – una composizione corporea che favorisce la massa grassa.

Ciò significa che l’alcol incentiva la perdita di massa muscolare favorendo l’accumulo di grasso, specialmente nella zona viscerale.

Queste ragioni spiegano in modo abbastanza evidente quanto l’alcol possa essere un cruciale nemico dell’allenamento e della forma fisica.

Con questo non si intende dire che 2 o 3 bicchieri a settimana possano devastare la vostra regolare dieta, apporto di calorie ed efficacia dell’allenamento.

Al contrario, il bicchierino occasionale non ha elementi indesiderati ed è oltretutto una rinuncia difficile da fare nel mondo odierno e nelle serate trascorse con amici e familiari. La regola resta sempre quella di evitare ogni esagerazione e di ricordarsi sempre che siamo ciò che mangiamo.

Salute!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *