Attività fisica in gravidanza: gli esercizi consigliati in dolce attesa

Esercizi positivi da ricordare nell’attività fisica in gravidanza

Fare della corretta attività fisica durante la gravidanza è una buona abitudine, caldamente raccomandata dai ginecologici.

Mettendo da parte i casi di gravidanze a rischio, l’allenamento fisico favorisce la circolazione, tiene il peso sotto controllo e rende meno complicato il momento del parto.

L’esercizio è importante anche per fronteggiare disturbi comuni della gravidanza quali mal di schiena, stipsi e pesantezza delle gambe.

Inoltre, dato che gravidanza e parto possono essere momenti ad alto contenuto di stress per la donna, l’attività fisica in gravidanza avrà un effetto profondamente benefico su un sistema nervoso provato.

E si sa, una donna serena e felice sarà più incline ad avere un parto più rilassato e semplice.

Ma quali sono gli esercizi raccomandati in un momento così delicato come la gravidanza?

Gli esercizi consigliati durante l’attività fisica in gravidanza

Trattando di esercizio fisico in gravidanza sarà prudente cominciare con un esercizio appositamente ideato per l’occasione: gli esercizi di Kegel, dal nome del dottore che li ha ideati – Arnold Kegel.

Questi esercizi consistono in semplici contrazioni volontarie della muscolatura pelvica, particolarmente consigliati per la cura e prevenzione dell’incontinenza urinaria.

Per meglio comprendere la posizione dei muscoli che si allenano in questo modo, sarà sufficiente ricordarsi di provare a interrompere il proprio flusso urinario quando in bagno. Una volta individuato il muscolo, si può esercitare in qualsiasi momento della giornata, contraendo e rilassando lo stesso con determinate modalità e sequenze che il dottore o il personal trainer potranno suggerire.

La camminata è un altro dei più semplici – e maggiormente consigliati – esercizi per fare attività fisica in gravidanza.

Camminare, infatti, aumenta il flusso di sangue in circolo e brucia calorie senza il rischio di cadute o vibrazioni eccessive per il feto, causate da attività come il jogging o le passeggiate in bicicletta.

La ginnastica perfetta in gravidanza è quella dolce e lo stretching, ovvero tutta quella ginnastica che non contempla esercizi troppo pesanti che potrebbero affaticare il fisico.

Al contrario, l’attività fisica maggiormente consigliata in gravidanza è proprio quella di allungamento della colonna vertebrale e dei muscoli delle gambe e della zona pelvica, migliorando circolazione e postura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *