Allenamento fisico: le ragioni per cui farlo significa volersi davvero bene

Fare allenamento non è solo una buona abitudine opzionale ma una vera e propria necessità per il tuo fisico e la tua mente. Qui in GimFIVE possiamo spiegarti per bene il perchè

Fare allenamento fisico è, agli occhi di molti, una buona abitudine da invidiare in alcuni e un’ossessione per altri.

L’importanza dell’allenamento fisico, tuttavia, non ha proprio nulla a che vedere con queste cose.

La sua importanza supera le mode che vogliono un corpo muscoloso prima, asciutto e poco definito poi, più abbondante e così via. E supera anche le abitudini di vita.

Studi di diverso genere che coinvolgono più branche della ricerca scientifica hanno evidenziato la profonda correlazione tra allenamento fisico e buona salute, rendendo la faccenda una evidenza scientifica da non sottovalutare.

Esiste infatti una relazione puntuale di causa ed effetto che lega l’esercizio fisico a una serie di reazioni biologiche, chimiche e fisiologiche che si scatenano nel nostro corpo, conferendo all’intero organismo salute, tonicità e soprattutto lunga durata.

Fare allenamento fisico è in pratica il miglior farmaco di sempre!

Ed ecco il perchè.

Fare allenamento fisico per la salute e la prevenzione

Il primo effetto benefico dell’allenamento fisico è un progressivo aumento della massa muscolare scheletrica, che aumenta il diametro delle fibre.

La conseguenza più pratica è una resistenza superiore alle condizioni avverse come la fatica, il caldo, lo stress fisico dovuto a lavori pesanti.

Il corpo migliorerà anche nell’anatomia scheletrica più debole o che più facilmente subisce di danni debilitanti nel tempo – legamenti, tendini e articolazioni.

Quando non si fa allenamento fisico, invece, il tessuto osseo tende a rarefarsi e indebolirsi col tempo, causando danni importanti come l’osteoporosi o il cedimento delle parti più deboli.

Diverse ricerche hanno dimostrato l’importanza dell’esercizio fisico nel rilascio ormonale fisiologico delle endorfine.

Nel pensiero comune, tuttavia, le endorfine si occupano solo del rilascio di una sensazione di felicità e benessere in tutto il corpo. In realtà, il lavoro delle endorfine è molto più complesso e totale a livello fisiologico e riguarda molti più fattori del semplice “rilascio di felicità”.

Questi oppioidi endogeni regolano infatti non solo l’umore del nostro cervello ma anche la modulazione della risposta endocrina allo stress, rendendo il nostro organismo più resiliente alle sfide che la società odierna ci propina costantemente sotto forma del tanto temuto stress.

Alcuni studi dimostrano inoltre che coloro che fanno esercizio fisico registrano una percezione del dolore diminuita, una soglia del dolore molto più alta e in generale una risposta immunologica e ormonale più combattiva nei confronti del dolore.

Ancora una volta, la ragione di queste evidenze si fa risalire all’allenamento fisico e alla conseguente produzione di endorfine.

Il beneficio più importante, però, che riguarda più strettamente le endorfine e la loro produzione attraverso l’esercizio fisico ha proprio a che fare con la nostra salute: le endorfine migliorano la risposta del nostro sistema immunologico, rendendoci più forti ed efficaci contro virus e batteri che ogni giorno attaccano il nostro organismo.

Ma se fare allenamento fisico è una panacea così grande, perché tanti di noi sono spinti a non farlo?

Perché non vogliamo fare allenamento fisico e come combattere la sensazione

Purtroppo fare allenamento fisico non è per tutti la cosa più normale e gioiosa da fare nel proprio tempo libero.

Eh si, dolce far niente!

Ma le ragioni che spesso ci allontanano dall’allenamento fisico sono anche altre.

Spesse volte pensiamo ad esempio di essere troppo stanchi dopo una dura giornata di lavoro per la palestra. In realtà, l’allenamento fisico ci aiuta a stancarci in modo positivo – al contrario dello stress e delle ore piccole.

Fare esercizio aiuta a dormire meglio.

Dormire meglio conferisce maggiori energie durante la giornata e più voglia di fare movimento.

Fare allenamento fisico è quindi la gioia di dedicare un momento della giornata al tuo benessere.

E il piacere di scaricarti dopo una dura giornata di lavoro.

Altre volte crediamo che sia il tempo materiale a mancarci per poterci davvero dedicare alla palestra.

Non farsi scoraggiare dallo scarso tempo a disposizione dopo tutti gli impegni della giornata è un elemento chiave.

A volte, accontentarsi di quello che la vita ci mette a disposizione è il modo migliore per non ritrovarsi ad affondare nel divano con 3 pacchi di patatine poggiati sulla pancia!

Ricordarsi sempre di come ci si è sentiti dopo aver fatto esercizio è la soluzione: la sensazione di benessere e piacevolezza che conferisce l’essere sempre più vicini alla meta di un corpo in forma.

Concentrarsi su questo invece che sul malessere di doversi rimettere in moto prima del meritato riposo a fine giornata aiuterà a superare anche questo ostacolo!

La motivazione è tutto: perdere quella significa non avere mai fatto alcun passo nel cammino verso il fisico scolpito.

Muoversi ci fa sentire meglio, più vitali, con più energie e risorse.

Richiamare quelle sensazioni ogni volta che ci sentiamo giù o non abbiamo voglia di fare allenamento fisico aiuterà a ricordarci le buone ragioni che ci spingono a questa scelta salutare che ci permette di rimanere in forma.

E allora cosa aspetti?

Ci vediamo nei centri fitness GimFIVE.

 

==> www.GimFIVE.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *